IGOR NOGAROTTO non ci sta al gioco perverso degli
stream e delle piattaforme digitali.
Il suo nuovo disco, La voce del servo, un omaggio al
Maestro FRANCO BATTIATO, lo puoi avere soltanto con il contatto diretto
dell’artista.
Attraverso il crowdfunding
https://www.gofundme.com/f/la-voce-del-servo-nuovo-album-di-igor-nogarotto
Igor Nogarotto si ribella al sistema che penalizza gli artisti a vantaggio
delle case discografiche e dei digital stores, scegliendo di vendere il suo
nuovo album, La voce del servo, direttamente ai suoi ascoltatori.
Questo progetto, un omaggio a Franco Battiato, è accessibile esclusivamente
attraverso il contatto diretto con l'artista, sostenuto da una campagna di
crowdfunding.
“I digital store sono un tritacarne da cui ho salvato le mie nuove canzoni,”
afferma Nogarotto, che ha scelto consapevolmente di non distribuire il suo
album sulle piattaforme digitali. Secondo l'artista, i musicisti sono costretti
a inseguire visualizzazioni, streaming e download, portati a credere che sia
l'unico modo per avere successo. Tuttavia, questi sforzi spesso portano a un
risultato vuoto, poiché gli artisti diventano numeri persi tra milioni di
profili. Il problema, spiega Nogarotto, è che i digital store sono controllati
dalle Major discografiche, che monopolizzano la visibilità e bloccano gli
emergenti con playlist blindate e riservate ai "soliti nomi".
Artista poliedrico, Nogarotto è attivo su TikTok con il profilo
@manualexcuorispezzati, dove genera milioni di visualizzazioni. Cantautore,
scrittore, autore per comici di Zelig, formatore vocale e produttore, ha
fondato la sua agenzia SAMIGO nel 1995.
Nel 2013, ha pubblicato il romanzo Volevo uccidere Gianni Morandi,
un'opera che esplora le difficoltà degli artisti emergenti e che ha venduto
5.000 copie, guadagnandosi un premio come "Miglior esordio
letterario" al Festival di Sanremo. Il libro, tuttavia, ha anche suscitato
polemiche, portando l’autore a ricevere minacce di morte da fan estremisti del
cantante.
Nessun commento:
Posta un commento