lunedì 24 giugno 2024

 

Lava

presentano

STUPID ERA EP...

Ascolta l’ep

https://open.spotify.com/intl-it/album/6kc6N0S4VF9jA1pxMTzzbR?si=1v80megqQTOmLLakcIrSlQ

 

L’intervista


Come è nato questo disco? 


È nato da idee che erano già in cantiere da qualche anno: abbiamo una ventina di pezzi che suoniamo ai live, tra cui abbiamo scelto le quattro canzoni più mature, le abbiamo rifinite per bene e grazie a due amici e ottimi fonici (Giacomo Baragetti e Simone Bellavia) abbiamo registrato e missato il tutto.


Avete una vostra saletta dove andate a provare costantemente o andate in studi di registrazione?


Per le prove ci appoggiamo alla sala prove municipale del Comune in cui abita uno di noi. C’è il vantaggio della comodità e dei prezzi calmierati, ogni paese dovrebbe avere la sua sala prove da mettere a disposizione ai giovani gruppi: poca spesa tanta resa. Di fatto andiamo in studio solo per registrare la batteria.

Il pezzo che amate di più dell’ep?

Bambina (da Marcello e Valerio), perché fa viaggiare ed è la prima canzone con cui siamo usciti dal seminato “pop-rock”, e la Revolucion (da Daniele e Stefano), perché viscerale e diretta.

Quale è l’artista che maggiormente vi ha inspirato? 

Piero Scaruffi.

A parte la revolucion quasi tutti i brani ondeggiano tra noise rock e divagazioni quasi jazz…

Progetti futuri? 

Abbiamo in cantiere un LP di 10 canzoni, che uscirà l’anno prossimo: stiamo lavorando sulle canzoni e siamo galvanizzati da come stanno venendo: sarà un bell’album. Probabilmente faremo uscire due o tre singoli prima del disco vero e proprio, come si usa oggi.

Farete un tour?

magari! Ma per quest’estate ormai è tardi: abbiamo nei piani di cercare di organizzare il maggior numero di date per l’autunno-inverno, mentre per un tour vero e proprio credo che se ne parlerà la prossima estate, con il nuovo LP.




DESCRIZIONE EP:

Rock ad alti ottani, ballate catartiche, tempi dispari, melodie speziate, e addirittura una tromba dall’Australia (nella traccia “Bambina”).

Il secondo EP dei LAVA, completamente autoprodotto, propone quattro canzoni che escono dal sentiero tracciato del pop-rock italiano, e si avventurano in mezza costa, per avere una vista migliore dall’alto: è una colata di musica calda e viscerale, che combina la carica distruttiva dei cataclismi naturali al disorientamento dei tempi moderni.

 

BIOGRAFIA:

I LAVA sono un gruppo indie rock della provincia di Lecco.

Daniele, Marcello, Stefano e Valerio suonano un rock sporco e melodico, per raccontare il logorio della vita moderna. L’obiettivo del gruppo è fare la musica che vorrebbero sentire in radio, ma che purtroppo le radio non passano. Il risultato è un riassemblaggio degli stili pop e rock, decostruiti e metabolizzati per poi essere ricomposti dai nostri quattro, che come novelli Dottor Frankenstein, esultano deliranti davanti alla propria creatura che prende vita.

Nessun commento:

Posta un commento