lunedì 14 settembre 2009

"Storia Illustrata dei Mezzi di Trasporto", libro + disco targato Superlowed.


Storia illustrata dei mezzi di trasporto
libro+cd
La scuola di Pitagora editrice
Il primo prodotto ufficiale del progetto SUPERLOWed. Un libro illustrato e un cd musicale. Solo questo. E molto altro ancora. Ai testi visionari, onirici, implosivi e a loro modo coerenti del “Canzoniere Biondo” si accompagnano le indicazioni grafiche, talvolta poetiche, altre naif, altre ancora spiazzanti per la qualità del frainteso linguistico (a loro modo significativamente incoerenti) dell’artista catalano Roger Marìn Muntané. A un ultracitazionismo di sottofondo, una ragnatela fittissima che immischia letteratura, cinema, arte e chissà cosa d’altro, fa da contraltare una visibilissima superficie al tratto leggera, canticchiata, scanzonata, solare. Pop. Così è anche la musica di SUPERLOWed. Contraddittoria e lecita. Rumore bianco a bella posta distinguibile. Musica che somiglia solo a se stessa anche quando suona misteriosamente familiare. Musica giocattolo fatta con strumenti veri. E strumenti veri usati come giocattoli. Il tutto catturato col microfonino dei corsi d’inglese per pc. Ascoltiamo e leggiamo il divertimento serio di questa Storia illustrata dei mezzi di trasporto attribuendo con benevolenza ai suoi estensori il ruolo provvisorio di pedagoghi . Al lettore/ascoltatore (spettatore?) coinvolto, il compito di stabilire, una volta per tutte, la natura del “trasporto” in esame.



SUPERLOWed nasce nel 2004 come duo di avant-rap costituito da Mario Esposito e Alessandro Ferrara. Nello stesso anno concepisce il primo mini-album con l’ausilio di un microfonino dei corsi d’inglese per pc (tecnica mantenuta per tutte le produzioni successive, compresa l’imminente uscita ufficiale). Nel 2005 c’è il debutto live per le selezioni di italiawave (all’epoca arezzowave). Nel 2006 la formazione si allarga, prima con l’ingresso di Antonio Dibiase, chitarrista, poi di Iacopo Di Girolamo, multistrumentista, che contribuiscono alla definitiva svolta melodica del gruppo. Il loro primo lavoro, “Storia illustrata dei mezzi di trasporto”, è prodotto in collaborazione con la casa editrice “La scuola di Pitagora”, ed è stato mixato al Mousikelab Studio di Napoli da Marco Messina (99 Posse).
SUPERLOWed è un gruppo musicale di ascendenza elettronica e attitudine teatrale performativa, composto da Mario Esposito (voce e testi), Alessandro Ferrara (elettronica e voce), Iacopo Di Girolamo (basso elettrico e video), Antonio Dibiase (chitarre). Nelle sue performance il quartetto addiziona musica elettronica, videoinstallazioni, canzonetta e inconsuete strumentazioni giocattolo a una girandola di citazioni letterarie, cinematografiche e pittoriche. Uno spettacolo lieve ma di sottile complessità che è stato inscenato, riscuotendo notevole successo di pubblico e critica, sia in numerosi festival musicali, letterari e teatrali di rilevanza nazionale, che nei luoghi adibiti all’ attività live tradizionalmente intesa.

Nessun commento:

Posta un commento