mercoledì 9 settembre 2009

Ecco i vincitori del Premio Italiano per la Musica Indipendente.


- Miglior album: Dente, “L’amore non è bello”

- Miglior gruppo: Zu

- Miglior solista: Beatrice Antolini

- Miglior Tour: Calibro 35

- Miglior autoproduzione: Giancarlo Frigeri, "L'età della ragione"

Premi Speciali:

- Miglior etichetta: Trovarobato

- Miglior produttore discografico: Manuel Agnelli

- Miglior produttore artistico: Enrico Gabrielli



Dente

Il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano, Giuseppe Peveri alias Dente, nasce a Fidenza nel 1976. La rinascita nell’arte avviene a 18 anni, quando si avvicina alla musica, dapprima come chitarista dei Quic, passando poi per la band La Spina (con due album all’attivo), per poi intraprendere la carriera solista, che lo porta nel 2006 a firmare per Jestrai, esordendo con il suo primo album ufficiale “Anice in bocca”. Oggi presenta il suo secondo album, “L’amore non è bello”, lavoro che conferma il talento di Dente a dimostrazione di una maturità artistica in continua crescita.

Zu

Gli Zu si formano nel 1997 a Roma, dove cominciano come compositori e esecutori di musica per rappresentazioni teatrali. Nel 1999 esce il loro primo album Bromio che suscita grande interesse della stampa musicale e del pubblico, ma e' con Igneo del 2002 che gli Zu ricevono unanimi consensi, soprattutto a livello internazionale. Fino ad oggi il gruppo ha inciso 14 album, e ha suonato in festival in Europa, America, Asia ed Africa. Nel 2006 la band ha seguito in tour la Fantômas-Melvins bigband. Dal 2007 gli Zu collaborano stabilmente con Mike Patton. Il 20 Febbraio 2009 è uscito il loro nuovo album Carboniferous su Ipecac Recordings e vede come ospiti lo stesso Patton e Buzz Osbourne dei Melvins.

Beatrice Antolini

Beatrice Antolini è un'autrice e performer bolognese cresciuta nell'orbita di Pippola Music, un'indie label toscana che annovera nel suo roster giovani artisti pop-rock talentuosi. Il suo primo album solista, “Big Saloon” arriva nei negozi di musica italiani nella tarda primavera 2007, ma solo dopo aver circolato ufficiosamente per settimane tra gli addetti ai lavori, riscuotendo sempre ottimi consensi. 2A Due” esce a ottobre del 2008 per Urtovox e tutti gli strumenti che partecipano alla sua creazione sono suonati dalla stessa Beatrice cosicché ognuno di essi riflette la sua personalità.

Calibro 35

Il progetto Calibro 35 prende il via nel 2007 con il chiaro intento di interpretare il repertorio delle soundtracks italiane cercando di farle proprie ma al contempo rimanendo fedeli e rispettosi all'opera dei grandi Maestri. Dalla primavera 2008 il gruppo tiene concerti in Italia e Europa mentre la versione de "L'Appuntamento" con la partecipazione di Roberto dell'Era ottiene una notevole attenzione nel mondo radiofonico.

Giancarlo Frigeri

Giancarlo Frigeri, ex leader dei Joe Leaman, non avendo trovato un'etichetta discografica interessata ad investire sul suo debutto con liriche in italiano, ha deciso di autoprodursi. "L'età della ragione" è basato strutturalmente su scarne architetture di chitarra e voce e arrichhito dagli interventi opportuni di alcuni ospiti. E' un lavoro di un'integrità e una bellezza rara e disarmente, che si svelerà solo a quanti avranno la voglia di andarlo a cercare, scoprire e rintracciare.

Trovarobato

La Trovarobato è una casa discografica e centro di produzioni discografiche fondata nel 2002 con sede a Bologna. Nata originariamente per gestire l'attività concertistica e discografica del gruppo Mariposa, Trovarobato si ritrova ben presto a curare booking e promozione di altri artisti ed a produrre dischi, diventando così una vera e propria piccola etichetta indipendente. Particolare attenzione viene dedicata anche alle produzioni radiofoniche, con la realizzazione di radiodrammi, programmi ed operine radiofoniche.

Manuel Agnelli

Musicista e scrittore italiano, Manuel Agnelli è il membro fondatore e leader del gruppo di rock alternativo Afterhours e ideatore ed organizzatore principale del Tora! Tora! Festival. Nel 2009 partecipa con il suo gruppo a Sanremo con il brano “Il paese è reale”. Il brano diviene un progetto discografico che racchiude 19 artisti della scena rock indipendente italiana, tutti uniti per un paese migliore.

Enrico Gabrielli

Enrico Gabrielli, nato a Montevarchi nel 1976, diplomato in clarinetto al conservatorio di Milano, è un compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore italiano, membro e collaboratore di gruppi come Afterhours, Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Mariposa, Calibro 35, Morgan, Dente, Julies Haircut, Marco Parente, Alessandro Grazian e tanti altri.




mei@materialimusicali.it

www.myspace.com/mei_italy

Nessun commento:

Posta un commento