mercoledì 9 settembre 2009

Il nuovo disco dei Frigidaire Tango, L'Illusione Del Volo.


I Frigidaire Tango sono stati tra i pionieri della new wave in Italia, protagonisti di un’avventura musicale esplosiva e tormentata, cominciata a Bassano del Grappa all’alba degli anni Ottanta e conclusasi con uno storico concerto nel luglio del 1986.
Recentemente riapparsi con un’“operazione nostalgia”, che proponeva i primi LP in un cofanetto ricco di inediti e curiosità, i Frigidaire Tango tornano finalmente in studio dopo oltre venticinque anni.

Il nuovo album, L’illusione del volo, è prodotto dal lungimirante Giorgio Canali e vede tra gli ospiti Federico Fiumani (Diaframma), Aldo Tagliapietra (Le Orme) e Diego Galeri (Timoria).

La scelta di cantare in italiano segna un punto di svolta rispetto alle produzioni precedenti dei Frigidaire: negli anni ‘80 infatti i testi in italiano erano malvisti dagli artisti underground e bollati come “commerciali”. Il post-punk della band non ha perso smalto con gli anni, e “L’illusione del volo” si propone come energico vademecum della new wave nostrana per le nuove generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento