martedì 2 maggio 2023

 


Stiv Tirella – Tale e quale (Meda Sound) (https://open.spotify.com/album/6fkItcJ2Hhjqz7MMj7laGO?si=tQPHe3cHTx6ZdcPEBv3hVQ

 

 

Dopo le più disparate collaborazioni discografiche del passato, GUE’ PEQUENO, FRANCO BATTIATO, ALESSANDRO BERGONZONI, PAOLA IEZZI, GIANMARIA ACCUSANI (PROZAC + / SICK TAMBURO) ed i remix ufficiali per JOVANOTTI, CASSIUS, PAOLA & CHIARA, BOOSTA (SUBSONICA), per citarne alcuni, torna il DJ/produttore STIV TIRELLA. “TALE E QUALE” è il nuovo album che lo vede principalmente in veste di produttore e songwriter. STIV rappa in molti brani dell’album ma è come se fosse ospite di se stesso. 12 canzoni che compongono un mosaico quasi cinematrografico con tante emozioni e spinte diverse. Tanti gli ospiti (MAO, GIUDITTA ARECCO di RDS, FILIPPO COSCI, PAMELA, il cantante inglese JIMMY BRIXTON ed il cantante spagnolo CLAUDIO CORONA BELGRAVE) e tanti i generi musicali: rock, hip hop in pieno stile “vecchia scuola”, rub-a-dub, blues, reggae, funk ed elettronica. “FELINA” è il primo video e singolo estratto, un pezzo pop elegante e crudo allo stesso tempo, con la voce da crooner rock’n’roll di GUALTY e FASO (ELIO E LE STORIE TESE al basso). Il disegno della copertina é stato affidato a PESCEPIROMANE al secolo MARCO BOLETO che in passato ha prestato il suo talento a FEDEZ. 

 

 

l’intervista

 

Io sono rock e tu sei roll… qui mi sono messo a ridere… questo come altri passaggi sono molto direi IPER IRONICI

 

L’ironia fa parte del mio carattere. Dicamo che mi prendo seriamente sul non prendermi troppo sul serio. Al di là di questo, nel disco racconto solo cose reali e personali. Nella scrittura ho una sola regola: essere sincero con quello sono, quello che penso, quello che ho visto e quello che vedo.

 

Cos’è ERP? Bellissimo il pezzo… la chitarra l’hai suonata tu?

Cos’è ERP? Bellissimo il pezzo… la chitarra l’hai suonata tu?

 

ERP é l’acronimo di Edilizia Residenziale Pubblica, ovvero case popolari pubbliche che vengono concesse a famiglie in condizioni economicamente disagiate. Provengo da una famiglia né ricca né povera, quindi non parlo di me, ma racconto la realtà che ho vissuto quando ero piccolo perché la mia scuola elementare era in una zona popolare con un’alta gradazione di disperazione, di conseguenza ho avuto modo di attraversare certe realtà. 

 

Mi piace molto Serpente sia per la voce con uso del vocoder che il tappeto sonoro che mi fa pensare a un brano come sueno latino… che ne pensi di questa mia percezione?

 

Diciamo che i due pezzi, sotto ogni punto di vista, sono estremamente diversi. Inoltre SERPENTE è una canzone molto intima e poeticamente delicata, l’altra strizza l’occhio al voler essere sexy. 

 

Chi sono stati i tuoi punti di riferimento musicali quando hai iniziato a fare questo disco?

 

Tutto. Nel senso che io ascolto veramente qualsiasi cosa. Ho una collezione di oltre 7000 vinili. Ho cominciato da piccolissimo a divorare musica, avrò avuto 6 anni. E mi sono innamorato di David Bowie, The Art Of Noise e Kraftwerk. Da lì non ho mai interrotto la mia scoperta. Ancora oggi mi sento un esploratore della musica, non si finisce mai. Ultimamente sono in fissa totale con l’afrobeat. Però, dopo avere ascoltato 10 pezzi afro, posso tranquillamente aver voglia dei Motorhead o di Modugno. Gli steccati nella musica non esistono più ed io non li ho mai avuti, per fortuna. Stessa cosa per quanto riguarda in ogni mio aspetto dello stare al mondo: leggo di tutto, guardo qualsiasi tipo di film, m’interesso di tutto, sono furiosamente curioso. Il vero punto di riferimento di questo album è stata la qualità. Io ed il mio team (Meda Sound) riteniamo che la qualità sia stata drasticamente tralasciata in questi ultimi anni, quindi ci siamo impegnati ai massimi per partorire qualcosa che non seguisse le mode mordi e fuggi del momento ma che fosse qualcosa di qualitativamente valido e senza tempo. 

 

Per portare i brani in giro hai in mente di fare un tour o spingerai i brani con deejay set?

 

Essendo un album pieno di collaborazioni, fare concerti diventerebbe complicato. Quindi farò qualche showcase in giro per l’Italia. Ovviamente i miei dj set continuano senza tregua e qualche pezzo di TALE E QUALE ci scappa sempre.

Nessun commento:

Posta un commento