mercoledì 6 aprile 2011

Venerdi 6 Maggio 2011 - TREVES BLUES BAND live - a Milano al Teatro Martinitt




Il Puma di Lambrate torna nel quartiere che ha visto muovere i suoi primi passi sulla lunga strada del Blues… Il 6 maggio 2011 infatti il Teatro dei Martinitt, in Via Pitteri, ospiterà l'ultima data del suo tour "BLUES IN TEATRO".
Come commenta Fabio Treves, si tratta di “Una chiusura alla grande per uno spettacolo che mi ha dato tanta soddisfazione e un'occasione per abbracciare nella mia Lambrate il meraviglioso pubblico del blues e della Treves Blues Band”.

venerdì 06 maggio 2011
MILANO
@ Teatro Martinitt

TREVES BLUES BAND
"Blues in Teatro"

INDIRIZZO: Via Pitteri, 58 - Milano
APERTURA PORTE: ore 20.30
ORA INIZIO CONCERTO: 21.00
COSTO BIGLIETTO: platea 18,00 € - galleria 16,00 €

INFO e PRENOTAZIONI: tel. 02.36580011
E' possibile prenotare telefonicamente, e ritirare il biglietto nei seguenti orari di apertura della biglietteria:
Lunedì e domenica: dalle ore 15.00 alle 19.00
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: dalle ore 11.00 alle 19.00
PREVENDITA ON-LINE: http://www.vivaticket.it/
SITO WEB: http://www.teatromartinitt.it/
OPENING-ACT: Francesco Piu one-man-band
NOTE: possibilità di ampio parcheggio sul posto

Il Puma di Lambrate torna nel quartiere che ha visto muovere i suoi primi passi sulla lunga strada del Blues… Il 6 maggio 2011 infatti il Teatro dei Martinitt, in Via Pitteri, ospiterà l'ultima data del suo tour "BLUES IN TEATRO". Come commenta Fabio Treves, si tratta di “Una chiusura alla grande per uno spettacolo che mi ha dato tanta soddisfazione e un'occasione per abbracciare nella mia Lambrate il meraviglioso pubblico del blues e della Treves Blues Band”.

L’avventura della TREVES BLUES BAND nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Milano-Lambrate decide di partire con una “missione impossibile”: percorrere la strada del Blues e divulgarne i valori, la storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è FABIO TREVES, da qui in poi ribattezzato il “Puma di Lambrate”, e con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo e ha tenuto alta la bandiera del “BLUES made in Italy”. Rassegne estive, blues festival, locali, scuole, università, radio, televisioni, tanti e diversi tra di loro sono i luoghi che hanno ospitato la band. Ricordiamo tra gli altri i festival di Memphis Tennessee, Leningrado, Francoforte, Trasimeno, Pistoia, Torrita, Blues in Idro, Narcao, Capo d’Orlando, Samedan, Rapperswille…

Fabio Treves ha al suo attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues con cui ha suonato nel corso della sua carriera, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield. Ha ospitato nei suoi dischi e suonato dal vivo con Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Linda Gail Lewis, Warren Haynes ed è l'unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Il Puma ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, suonando nei loro dischi. Ne citiamo alcuni: Branduardi, Mina, Bertoli, Graziani, Shapiro, Grignani, Finardi, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini, Cocciante…
In tutti questi anni di intensa e fortunata carriera la TBB ha inaugurato stagioni importanti non solo per il genere da loro proposto, ma in generale per tutta la musica di qualità che nasce da una passione profonda e da una ricerca attenta delle vere radici della musica tradizionale nordamericana. Portare il BLUES in teatri che abitualmente ospitano altre programmazioni e generi musicali è una scommessa ed un progetto che da tempo la TBB aveva in cantiere, per avvicinare ancora di più la gente, qualora ce ne fosse bisogno, alla riscoperta di una musica che rappresenta l’origine per numerose altre musiche…

In questo “BLUES in TEATRO” la band accompagna lo spettatore nel lungo viaggio del Blues affrontando con entusiasmo e personalità la storia del Blues moderno, dai primi canti di lavoro al blues arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago degli anni cinquanta a quello più moderno e contaminato tipico del “British blues revival”. In una serata all’insegna del coinvolgimento si riscoprono strumenti tradizionali tipici della musica e del folklore come l’asse da lavare, l’ukulele, l’armonica a bocca e il mandolino, senza dimenticare il primo strumento che l’uomo ha scoperto: la voce umana !
La scaletta dei brani proposti in questo nuovo spettacolo del 2011 è completamente diversa rispetto a quella dell’ultimo tour, e non mancheranno inoltre alcune nuove composizioni della TBB, per ribadire ancora una volta che nel Blues non si inventa niente che già non esista, ma che il cuore, l’interpretazione e la passione sono gli ingredienti che fanno la differenza !

Apre la serata un giovane talento blues tra i più interessanti del panorama nazionale, già finalista a Memphis per l’International Blues Challenge: Francesco Piu, che si esibisce in versione one-man-band.

FORMAZIONE: Fabio Treves: armonica, voce; Alessandro “Kid” Gariazzo: chitarre, lap steel e voce; Luca Nardi: basso e contrabbasso; Massimo Serra: batteria e percussioni
OPENING-ACT: Francesco Piu: chitarra, dobro, banjo e voce
LINKS: http://www.trevesbluesband.com/ - http://www.tbbfanclub.com/ - http://www.groovecompany.it/

Nessun commento:

Posta un commento